Un nuovo arrivo…

Un nuovo arrivo…

La II A della Scuola Durazzo Sede è stata coinvolta nel laboratorio di fumetto con Lorenzo Calza, il sceneggiatore di Julia.

#annoscolastico2023/24

Questo progetto, realizzato dagli alunni della II A (anno 23/24), è frutto del laboratorio di fumetto proposto dalla prof Benvenuti, insegnante di italiano, per ampliare le conoscenze narrative relative al genere rappresentato dai fumetti. Il corso è stato tenuto dal signor Lorenzo Calza, sceneggiatore della produzione della serie di fumetti Julia, nell’ambito del progetto “Leggere Oltre I Confini”. 

La storia creata insieme dalla classe narra di una famiglia che è scappata dalla guerra. Nel nuovo paese la madre cerca di iscrivere il primogenito alla squadra di quartiere gestita da Massimiliano Geoffredi, il fruttivendolo locale e aspirante allenatore di calcio. Durante il fumetto viene anche raccontata la vicenda di un’altra aspirante giocatrice: Sandra. Purtroppo questa non è una storia a lieto fine. Il titolo “Un nuovo arrivo…” è stato scelto per la suspense che crea, per enfatizzare quella che aleggia nel racconto. Nella nostra storia è forse rimasta implicita la spiegazione per cui la madre abbia due figli, gli autori se ne scusano.

Durante il laboratorio, Lorenzo Calza ha sviluppato e illustrato le fasi essenziali della storia del fumetto: iniziando da Yellow Kid, un fumetto considerato come il primo di tutti che ha debuttato nel 1894; ci ha poi parlato della bellezza di Little Nemo, un fumetto all’avanguardia per i suoi tempi, fino ad arrivare ai supereroi della DC, poco prima dell’avvento del nucleare. Solo dopo sono stati creati supereroi come Spiderman, forgiati dalle radiazioni nucleari. Questo percorso ci ha fatto capire come la storia abbia influenzato i fumetti, rendendoli occasione di stimolo e incoraggiamento in tempi bui e difficili e testimonianza per i lettori futuri di cosa significasse vivere in quell’epoca. 

Ecco allora le istruzioni di Lorenzo Calza per costruire e realizzare un fumetto, potrete così farne uno anche voi:

  • Inventa la storia che vuoi illustrare e scrivila brevemente sotto forma di racconto narrativo
  • Impagina il foglio per fare il fumetto in  sei rettangoli (se si vuole fare una vignetta più grande unire due spazi)
  • Progetta come fare il disegno, ad esempio in dettaglio o in primo piano
  • Pensa come riscrivere in vignette quello che hai scritto come racconto 
  • Disegna e divertiti!

A cura di Viola B e Anna R. classe II A, “I 24 GATTI”, scuola secondaria Durazzo sede, a.s. 23/24

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.