Le macchinine alla prova della velocità!

Le macchinine alla prova della velocità!

È stato un giorno speciale per la II C dell’Istituto Quinto Nervi, che si è trasformata in un laboratorio scientifico a cielo aperto.

#annoscolastico2024/25

L’inviato speciale del “Corriere dei bambini” ha assistito ad un esperimento sul moto delle macchinine telecomandate, realizzato con l’aiuto della prof Castello.

L’OBIETTIVO? Calcolare la velocità media di una macchinina su un percorso di 20 metri. Per farlo, gli studenti si sono divisi in 4 gruppi, ognuno con un modello di macchinina diverso. Il giardino della scuola si è trasformato in una vera pista da corsa: con il gesso sono state segnate la linea di partenza, quella di metà percorso, e quella d’arrivo.

Anna e Anita raccontano l’esperimento
Due giovani scienziate della classe II C, Anna e Anita, ci hanno spiegato come si è svolto l’esperimento:

Anna: ”All’interno di ogni gruppo ognuno aveva un compito ben preciso. Uno di noi guidava la macchinina con il joystick, un altro cronometrava il tempo a metà percorso, un altro ancora il tempo dell’arrivo, mentre l’ultimo scriveva i dati sulla tabella”.

Anita: ”È stato uno spasso! Abbiamo cronometrato il tempo impiegato dalla macchinina per percorrere i primi 10 m e poi per raggiungere il traguardo. Con questi dati abbiamo potuto calcolare la velocità media”.

Anche la prof Castello si dice soddisfatta: ”Scienze è divertimento, sono un mix perfetto. L’esperimento ha permesso ai ragazzi di applicare in modo pratico il concetto di velocità media. È stata una bella occasione per aiutare gli studenti a capire determinati meccanismi scientifici, stimolando curiosità e spirito di squadra. Spero che possa essere stata un’opportunità per rendere sempre più semplice e piacevole la vita degli studenti”.

Anna e Anita, classe II C, “I KOALA DEI CARUGGI”, scuola secondaria Durazzo sede, a.s. 24/25

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.