Una cartolina dall’Islanda

Una cartolina dall’Islanda

I bambini della V della Scuola Manfredi continuano i loro viaggi intorno al mondo ed ecco la cartolina di Davide per i lettori di Miniscoop. Chi avesse perso la cartolina dalla Mongolia può rileggerla qui.

Il faraglione Hivtserkur

Non ci crederete, ma da alcuni giorni sono in Islanda e voglio descriverti qualche meraviglia naturale che ho visitato in questo bellissimo paese, ricco di altipiani di origine vulcanica, parchi naturali e vulcani.

Oltre ad aver visitato il faraglione di origine basaltica conosciuto come Hivtserkur, che si erge nel mare sulla costa orientale della penisola di Vatnsnes, nel nord ovest dell’Islanda, particolare per la forma di drago, ma anche per il nome, che deriva dal colore del guano degli uccelli, che vi nidificano numerosi, ho dormito qualche giorno a Reykjavìk, capitale dell’Islanda e centro economico e culturale, fondata nel 870 dallo esploratore Normanno Ingòlfur Arnarson.

Reykjavìk

A 120 Km di distanza dalla capitale ho visitato prima la cascata di Gullfoss, considerata la regina delle cascate islandesi per la teatralità e la bellezza del suo doppio salto e poi sono andato a vedere lo Strokkur, uno dei geyser più attivo e famoso dell’isola, che erutta ogni 3 – 5 minuti.

Cascata di Gullfoss

Il geyser Strokkur

Sempre vicino alla capitale si trova il Parco Nazionale di Azingvellir un sito che è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per il suo significato storico e culturale, e che risale al 930 d.C. È famoso perché divenne il centro delle riunioni parlamentari annuali e dei mercati regionali. Prima di tornare a casa, sono andato a visitare il ghiacciaio Vatnajokull, il più grande d’Europa, talmente imponente da essere visibile da 550 Km.

Il ghiacciaio Vatnajokull

Davide M., classe V, Scuola  L.Manfredi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.