29 Giu Alluvioni: come ci dobbiamo comportare?
Giovedì 12 dicembre 2019 ci ha fatto visita il geologo Vittorio Scatigna (il papà della nostra compagna Elena!) per spiegarci cosa succede e cosa si deve fare quando avviene un’alluvione, in particolare nel nostro territorio genovese.
Abbiamo parlato dei nostri due principali torrenti cittadini: Bisagno e Polcevera.
Il torrente Bisagno è stato tombato, ovvero ricoperto dalla strada dove spesso passiamo, ad esempio per andare al Luna Park!
Anni fa sul piano del Bisagno si coltivava ed è per questo che, in genovese, il mestiere del fruttivendolo si dice “besagnino”!
Quando c’è un’alluvione il Bisagno rischia di straripare, cioè uscire dagli argini allagando le strade, causando gravi danni come è accaduto nel 2011.
Per questo c’è il progetto dello scolmatore, ovvero la costruzione di un tunnel artificiale per deviare le acque del Bisagno.
In caso di piogge intense l’ARPAL (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Liguria) monitora la situazione e dichiara lo stato di allerta di colore diverso, a seconda della gravità:
- Allerta Gialla: stai in guardia e informati
- Allerta Arancione: ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto
- Allerta Rossa: metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio
Per conoscere meglio i comportamenti da tenere prima, durante e dopo un alluvione potete leggere questo interessante documento.
Abbiamo fatto tantissime domande, è stato davvero molto interessante!
No Comments