27 Mag Un viaggio alla scoperta dell’io interiore
Il 29 aprile 2022 gli alunni della classe III L della Scuola Secondaria C. Durazzo si sono recati a Pegli per visitare uno dei parchi più importanti e suggestivi d’Italia: il Parco di Villa Durazzo Pallavicini.
#annoscolastico2021-22
Costruita tra il 1840 ed il 1846 su progetto dell’architetto Michele Canzio, la villa è un sublime esempio di giardino storico-romantico italiano ed europeo.
Venne ideato come percorso scenografico mirato alla valorizzazione dell’arte secondo l’ideologia esoterico-massonica e suddiviso in: prologo, antefatto, tre atti (di quattro scene ciascuno) ed epilogo.
Elemento preponderante del parco è sicuramente l’acqua, presente in quasi ogni tappa dell’itinerario.
La visita della villa porta con sé una riflessione di ciò che siamo e dei nostri piani futuri.
L’argomento principale dell’epilogo è infatti l’arte vista come unica possibilità per essere ricordati anche dopo la propria morte.
La visita alla Villa ci invita quindi ad abbandonarci a noi stessi, ad attraversare e contemplare la natura, la nostra vera essenza, per poi tornare più freschi e lucidi alla vita di prima e contribuire così alla società con il nostro pensiero e le nostre opere.
Vi proponiamo un viaggio virtuale nella villa. Ecco il link!
Sofia D., classe III L, GLI SQUADRATI, Scuola Secondaria C. Durazzo Sede, a.s 21/22
NdR. Nel 2019 anche la classe III della Scuola Manfredi ha visitato Villa Durazzo Pallavicini e ha raccontato nelle pagine di Miniscoop la cronaca della giornata. Buona lettura!
No Comments