05 Dic Avanti tutta: si riparte con la caricaaaa!
Ecco un’intervista agli alunni di II A della Scuola Durazzo… fatta dagli alunni della II A.
#annoscolastico2022-23
Il 14 settembre, eri felice di tornare a scuola? Perché?
Il primo giorno di scuola eravamo quasi tutti emozionati di tornare a scuola, (tranne E. che proprio non trova nessun motivo per esserne felice… ) ma alcuni avrebbero preferito prolungare le vacanze estive, soprattutto perché non ci piace doverci alzare presto. Tutti eravamo felici di rivedere i nostri compagni (e alcuni anche i professori!).
Quali differenze hai notato rispetto all’anno scorso?
Quest’anno abbiamo cambiato quattro professori! Rispetto all’anno scorso le lezioni sono più pesanti per tutti. Una cosa bella è che non indossiamo più le mascherine. Secondo alcuni, siamo diventati un po’ meno confusionari e più responsabili.
Inoltre, siamo stati disposti con i banchi a formare delle isole di quattro persone. Questo “esperimento” voluto dalla nostra professoressa di italiano ci è piaciuto subito, perché così possiamo conoscerci meglio e possiamo collaborare.
Dopo tanto tempo e tante ricreazioni passate seduti, finalmente quest’anno possiamo camminare per l’aula e avvicinarci ai banchi dei nostri compagni, per fare due parole da vicini.
Avete fatto delle attività che ti sono piaciute? Ce ne raccontate alcune in particolare?
Tra le nuove attività, ne abbiamo svolto una in particolare, in francese, che è piaciuta molto a quasi tutti. L’attività prevedeva che tutti indossassimo un tesserino-pettorina e, divisi in gruppi, dovevamo comporre delle frasi grammaticalmente corrette e di senso compiuto, composte dalle parole scritte sul proprio tesserino (alcuni indossavano solo dei pronomi soggetto, altri dei verbi, vari complementi, forme negative o interrogative, punteggiatura…). È stato divertente mettere in pratica la conoscenza del francese attraverso il gioco.
Inoltre, durante le ore di educazione fisica, in questi giorni abbiamo giocato soprattutto a basket.
Abbiamo anche fatto una “caccia al libro” in biblioteca per capire come erano classificati i libri che quest’anno potremmo prendere in prestito.
Cosa ti piacerebbe fare di più o di meno, quest’anno, rispetto all’anno scorso?
Il 20 ottobre andiamo al Festival della Scienza e speriamo sia bello, anche perché è la nostra prima gita.
Quest’anno ci piacerebbe andare un po’ più spesso a fare alcune lezioni in cortile, come facciamo ogni tanto con la professoressa di italiano, e fare tanti lavori di gruppo in classe (in tutte le materie).
A qualcuno piacerebbe anche affrontare più argomenti di educazione civica.
Tutti noi speriamo di fare tante gite!
No Comments