30 Gen Percorso sui cinque sensi: dipingere con spezie, caffè e cacao.
A dicembre, durante le attività del percorso di scienze, alla scoperta dei 5 sensi, noi Coccodrindrilli della classe I° della Scuola Primaria Manfredi abbiamo esercitato l’olfatto in un modo speciale.
#annoscolastico2022/23
Abbiamo affrontato l’attività in due momenti diversi, Durante il primo, a occhi chiusi, abbiamo provato a riconoscere dall’odore alcuni alimenti trovati in cucina: caffè, cannella, cacao, curcuma, estratto di arancia.
Cacao, cannella e arancia, da bravi golosi, li abbiamo riconosciuti subito!
La seconda parte dell’esplorazione è stata un tuffo in quegli stessi profumi per usarli come colori con cui dipingere.
Li abbiamo diluiti tutti con poca acqua, li abbiamo annusati, osservati e infine vi abbiamo intinto i nostri pennelli per dare vita a opere pittoriche dal profumo irresistibile!
Da ogni spezia abbiamo ottenuto un diverso colore e una diversa densità, oltre che un diverso profumo, ma nessuno ci ha vietato di mischiarli!
Con la cannella abbiamo ottenuto un marrone ricchissimo di pallini, con la curcuma un bel giallo caldo, con il cacao un marrone intenso, con il caffè un marrone ad acquarello: tutti colori caldi e piacevoli dal “sapore” antico.
In classe si è espansa una meravigliosa atmosfera dall’intenso profumo natalizio; sembrava che stessimo cucinando dolcetti, invece stavamo dipingendo.
Patrizia M.
Posted at 08:36h, 16 FebbraioComplimenti a bambini e maestre, è un bellissimo lavoro!
Emma
Posted at 15:08h, 10 DicembreBellissimi disegni!! Un’idea geniale! sarà stato divertente!!!