Kangourou 2023

Kangourou 2023

Dopo che nella gara tra le classi della Durazzo (“Matematica per gioco”) hanno vinto la I E, la II L e la III H, oggi le due squadre della nostra scuola dovranno scontrarsi con altre 15 nella coppa “Cassini Cadet”.

#annoscolastico2022-23

Ogni squadra ha a disposizione un’ora e mezza per risolvere 15 problemi e i nostri amici dovranno decidere la domanda jolly entro il primo quarto d’ora.
Purtroppo, tra i cinque ragazzi di prima, uno è stato estratto come riserva e questa sono io, Margherita.

Ogni squadra è composta da sette giocatori e deve avere almeno due ragazzi di prima, non più di tre di terza e i rimanenti di seconda. Le squadre hanno un capitano e un consegnatore.

Ora tutte le squadre sono pronte e cariche. Qualcuno è un po’ agitato: tra poco la gara inizierà!
Ecco i professori che annunciano la gara e… si inizia!

La prima squadra a rispondere correttamente è la “Santa Maria Immacolata” seguita dalla “Chiossone”. Dopo sette minuti, anche la “Durazzo 1”  risponde correttamente al quesito 1.
È passata mezz’ora e la squadra in testa è la “Santa Maria Immacolata”, mentre la “Durazzo 1” è a 268 punti e la “Durazzo 2” a 180.

Mentre i ragazzi ragionano sui vari problemi, io e le proff. delle scuole che partecipano siamo in un’altra aula a fare il tifo e a controllare il punteggio delle squadre.

Dopo un’ora di gioco la “Santa Maria Immacolata” rimane in testa con 635 punti e le nostre squadre sono a 279 e 403.
Alcune domande sono molto complicate perché le hanno sbagliate tutti o non ci hanno proprio provato: se dovessimo riuscire a rispondere correttamente a una di queste, potremmo guadagnare tantissimi punti.
Mancano dieci minuti e, mentre la “Santa Maria Immacolata” è ormai imbattibile, la “Durazzo 1” è ottava e la “Durazzo 2” decima.

La gara è finita e, anche se non sul podio, i miei compagni si sono impegnati; sono arrivati ottavi la “Durazzo 1” con 343 punti e noni la “Durazzo 2” con 309 punti.

Secondo me si sono divertiti e questo è l’importante.
Poi, chissà, abbiamo ancora due anni… Alla prossima!

Margherita R., classe I E, “I PINGUINI TATTICI NUCLEARI”, scuola secondaria Durazzo sede, a.s. 22/23

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Daniela Turra
    Posted at 08:14h, 10 Maggio Rispondi

    Bravi ragazzi!!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.