01 Giu Un fantasma in biblioteca
Giovannino, il fantasmino di Da Verrazzano, è la mascotte della biblioteca della scuola primaria di via Gianelli, a Quinto. Ma chi sarà Giovanni Da Verrazzano? Perché la nostra scuola ha questo nome? Questa domanda l’abbiamo fatta alla maestra l’anno scorso, quando abbiamo iniziato la classe prima.
Abbiamo provato a fare delle ipotesi. Molti di noi pensavano che forse era il signore che aveva costruito la scuola.
Poi la maestra ci ha raccontato la storia di Giovanni da Verrazzano:
“Giovanni era un esploratore e un navigatore italiano. Nacque nel castello di Verrazzano, vicino a Firenze nel 1485. Per orientarci un po’ nel tempo: quando Giovanni compì 7 anni, Cristoforo Colombo stava “scoprendo” l’America. A venti anni Giovanni si trasferì in Francia, proprio l’anno in cui Colombo morì. Il re di Francia mandò Giovanni in America (che allora non si chiamava ancora così) per conquistare nuove terre. Durante il primo viaggio, attraversò l’oceano Atlantico a bordo di una piccola caravella con una cinquantina di uomini. Arrivato in America raggiunse per primo (tra gli europei) la terra dove ora è stata costruita New York. Due anni dopo fece un nuovo viaggio insieme a suo fratello, verso il Brasile, dove morì nel 1528, a 43 anni. Sulla sua morte non si hanno notizie certe: secondo alcuni storici egli fu ucciso e divorato da una tribù di cannibali, secondo altri fu catturato dagli spagnoli e impiccato come pirata”.
Quando i nostri genitori hanno traslocato la biblioteca della scuola in un’aula più grande al primo piano, prima di inaugurarla, le maestre ci hanno chiesto di inventarci un nome e una mascotte. Noi abbiamo immaginato che a Giovanni Da Verrazzano, in Brasile qualcuno gli avesse dato un colpo in testa e poi si è risvegliato fantasma, ma non ricordava più che cosa gli era successo..
Appena ha saputo che a Quinto si sarebbe inaugurata una biblioteca in una scuola con il suo nome, ha pensato che lì avrebbe trovato dei libri che parlavano di lui. Così è andato ad abitare in biblioteca.
Ogni classe ha fatto una proposta per il nome e la mascotte. Poi una giuria composta da due bambini per classe ha votato e il nostro fantasmino Giovannino ha vinto.
Da allora tutte le settimane andiamo in biblioteca e lui ci fa sempre trovare un nuovo libro pieno di avventure ed emozioni. È diventato un bravissimo bibliotecario.
Vittoria e Valentina P., classe 2, scuola primaria Da Verrazzano
redazioneminiscoop
Posted at 15:41h, 03 GiugnoComplimenti Vittoria e Vale. E’ un bellissimo articolo.
Martina e Lucia.
redazioneminiscoop
Posted at 15:43h, 03 GiugnoLa storia di Da Verrazzano è molto bella. Giovannino è supersimpatico.
Federico R. e Silvia
redazioneminiscoop
Posted at 15:44h, 03 GiugnoSiete state brave a scrivere la storia di Giovannino!
Fra e Simo
redazioneminiscoop
Posted at 15:46h, 03 GiugnoMi è piaciuto molto ed è interessante.
Mattia, Classe 2, Da Verrazzano
redazioneminiscoop
Posted at 15:49h, 03 GiugnoValentina e Vittoria sono state veramente due bravissime scrittrici!
Fede S.,Max e Benne
redazioneminiscoop
Posted at 15:52h, 03 GiugnoE’ stato un incontro bellissimo quello con Giovannino che è sempre molto divertente.
Siete state molto brave, come scrittrici a raccontarlo.
Giulia e Matilde
redazioneminiscoop
Posted at 15:54h, 03 GiugnoVittoria e Valentina siete state molto brave e vi facciamo i nostri complimenti.
Arianna e Valentina V.
vale p. e fra
Posted at 22:05h, 03 GiugnoE’ stato molto bello scrivere un articolo. Valentina P.
Pingback:La classe delle mascotte | Miniscoop
Posted at 11:48h, 08 Giugno[…] quando andavamo in biblioteca, c’era Giovannino il fantasmino, il nostro amico bibliotecario che ci consigliava sempre dei libri […]
Vittoria
Posted at 21:06h, 09 GiugnoMi è piaciuto molto scrivere questo articolo insieme alla Vale. Vittoria