20 Nov Leggere il cielo e leggere la musica
L’I.C. Quinto Nervi nell’anno scolastico 2021/2022 ha proposto agli studenti diverse attività nell’ambito del progetto di Istituto “Leggere il cielo” e la nostra classe, l’attuale III A, ha partecipato a un insolito e molto interessante laboratorio di fotografia. Nell’anno scolastico 2022/2023 abbiamo avuto altri laboratori legati al nuovo progetto “Leggere la musica”.
#annoscolastico2022/23
Abbiamo imparato alcune tecniche della fotografia attraverso lezioni teoriche svolte da un esperto e, durante le uscite nel quartiere, le sue particolari competenze ci hanno guidato e insegnato a guardare la realtà con gli “occhi del fotografo”.
Tutto è cambiato davanti all’obiettivo per trasformarsi in tante immagini leggibili con questo nuovo strumento. E così ogni particolare, forse prima scontato o inosservato, sotto gli occhi attenti di un fotografo, che non vede soltanto, ma osserva, è diventato un’immagine carica di messaggi.
È stata una bella emozione scoprire, nelle stampe dei nostri scatti, che eravamo stati veramente fotografi, capaci di cogliere bellezza e significati nascosti.
Le difficoltà legate alla pandemia poi ci hanno impedito di mostrare il frutto della nostra esperienza.
Quest’anno abbiamo avuto un’altra occasione didattica con i laboratori del nuovo progetto “Leggere la musica” e così, guidati dai nostri insegnanti, abbiamo rielaborato le immagini delle nostre foto lasciandoci ispirare in un percorso musicale che ci ha coinvolto emotivamente nella loro interpretazione fino a “trasportarle” nel linguaggio musicale.
Ci siamo attivati alla ricerca di testi e brani musicali a cui le suggestioni suscitate dalle immagini ci hanno condotto.
Infine, per condividere le nostre emozioni con il visitatore della mostra, l’abbiamo resa interattiva: abbiamo imparato a realizzare QR code dei brani scelti attraverso i quali è possibile fare un’esperienza contemporaneamente visiva e musicale.
Mélanie
Posted at 08:39h, 20 NovembreBellissimo lavoro, bravi ragazzi!
Laura
Posted at 13:52h, 21 NovembreOttimo lavoro! Bravi ragazzi, contenute così 💪