22 Dic Lettera di Natale
La lettera della Dirigente Scolastica ad alunni, famiglie e personale scolastico, in occasione del Natale 2023.
#annoscolastico2023-24
Carissimi/e, con l’approssimarsi delle festività natalizie anche quest’anno desidero rivolgere agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore Amministrativo e a tutto il personale, i miei migliori auguri per un Sereno Natale e un Felice 2024.
Un augurio va alle famiglie, con le quali, sono certa, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione. Anche a voi genitori chiedo aiuto: partecipate, con noi scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto.
Credete in loro e nelle loro possibilità e, con gli insegnanti siate collaborativi per offrire loro punti di riferimento e trampolini di lancio verso esperienze sempre nuove e significative.
Auguri al Presidente, ai Consiglieri di Istituto e al Comitato Genitori, che operano costantemente per la concretizzazione dell’Offerta formativa con idee, proposte, disponibilità e dedizione.
Che il Natale e il Nuovo Anno portino serenità a tutti coloro che con me condividono la fatica, la cura, gli sforzi, per fare di ogni giorno una nuova occasione di scambio di valori e di buone pratiche, per sostenere il difficilissimo compito di promuovere la crescita armonica nei nostri alunni.
Siamo certi che la scuola rimane ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento forte in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide. Il nostro impegno è, deve essere, quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, professionale e umano, inclusivo, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi mettere una “prima pietra” per la formazione di persone complete, intrise e testimoni di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri. I nostri sguardi, le nostre attenzioni saranno sempre rivolti agli alunni, alle loro aspettative, ai loro bisogni palesi e inespressi, li comprenderemo e li aiuteremo a crescere e a realizzarsi come persone.
Un pensiero va al personale ATA che svolge un lavoro sempre più delicato ed impegnativo, con la consapevolezza di essere preziosi ed importanti per gli alunni, i docenti e la comunità stessa. Rivolgo a tutti e a ciascuno i più sinceri auguri di serene festività, da trascorrere insieme ai propri cari nel segno del rispetto e della condivisione, e di un Felice Anno Nuovo, nel quale ognuno possa impegnarsi per ciò che più ama e amare ciò per cui si impegna.
Giulio Cataudella
Posted at 17:00h, 23 DicembreUn grazie per le parole spese.
Buone festività.