16 Dic Grafici per un giorno
Per la prima volta hanno chiesto a noi delle II E di immaginare e creare la locandina della festa del libro, perché siamo una delle classi digitali della scuola. Di solito se ne occupavano i genitori ma quest’anno le cose sono cambiate.
#annoscolastico2024/25
Ci siamo molto impegnati, anche i prof si sono complimentati con noi per il modo in cui abbiamo lavorato, e ci è piaciuto molto avere questa opportunità.
Nella locandina dovevano essere indicati:
- il titolo “Festa del libro”
- il tema di quest’anno “Leggere la Pace”
- il logo di quest’anno, disegnato dai bambini delle classi V e scelto dai bambini della scuola dell’Infanzia
- le date e gli orari delle varie scuole dell’IC
- i loghi degli sponsor e quello dell’IC Quinto Nervi.
Mi è dispiaciuto che non fossimo noi a votare ed eleggere la locandina vincente, invece dei professori. Ma devo ammettere che i due che sono stati scelti mi piacciono tantissimo. Anche se solo due locandine hanno vinto a pari merito, a tutti noi è piaciuto partecipare alla “gara”.
La cosa che ho trovato più difficile è stato mettere nella locandina per tutte le scuole i giorni e gli orari, perché avevamo poco spazio e quelle informazioni di spazio ne occupavano un sacco. Non era semplice dare una forma leggibile alla locandina perché c’erano tante informazioni che spesso impedivano una lettura semplice ed efficace.
Per me la festa del libro è una cosa molto importante, soprattutto perché in questo periodo pochi bambini e ragazzi amano leggere; quindi una festa dedicata ai libri aiuta i ragazzi e le famiglie a riallacciare i rapporti con il mondo della lettura .Poi quest’anno la festa è su un tema molto importante: ”la pace”; e ce n’è davvero tanto bisogno nel mondo.
Mi sono divertito e sono soddisfatto del mio lavoro perché realizzare il volantino mi ha permesso di esprimere in forma visiva, anziché descrivere a parole il mio pensiero.
Mi piacciono molto questi lavori che ci permettono di usare l’immaginazione e la creatività anche se avevamo delle regole da rispettare. Inoltre è la prima volta che ci hanno chiesto di realizzare un lavoro così importante, visto poi da tante persone; questo è stato emozionante: sono molto felice che abbiano scelto proprio noi per farlo.
Mi sarebbe piaciuto avere più tempo a disposizione per migliorare la mia locandina ma ovviamente dovevamo consegnarla prima della Festa del Libro.
Le proff. hanno voluto farci lavorare su Canva, un’applicazione di grafica che a qualcuno di noi piace ma non a me. Poi, a parte le informazioni obbligatorie, avevamo carta bianca e questo mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto che fosse un lavoro di collaborazione con le varie scuola: prima i bambini delle classi V della Primaria hanno disegnato delle proposte di logo per Leggere la Pace, poi i piccoli dell’Infanzia hanno votato quello che a loro piaceva di più, e infine noi delle Medie abbiamo creato la locandina per la festa.
Ora che abbiamo imparato a fare i “grafici per un giorno”, speriamo di avere altre occasioni per preparare altre locandine!
No Comments