03 Mag Lo strano caso delle anatre del porticciolo di Nervi
Dopo la morte di Rambo, l’oca selvatica a capo della piccola colonia di anseiformi del porticciolo di Nervi, quest’anatra muta, di nome Lattuga, ha preso il potere ed ora è lei ad avere il comando su tutti i palmipedi di quel tratto di fiume.
Si tratta di un maschio di 4/5 anni di età, aggressivo nei confronti dei rivali, ma amichevole verso chi ha della lattuga fresca da offrirgli (da qui il nome). Le anatre mute sono dette così per via del fatto che non emettono il classico “quack” che possiamo sentire stando vicini ad un germano reale.
Le anatre si dividono infatti in 2 gruppi: le anatre che discendono dalle anatre mute e quelle che discendono invece dai germani reali.
Negli ultimi tempi, ovvero a partire dalla morte dell’oca di cui abbiamo parlato prima, molti animali rimangono feriti o addirittura uccisi, non solo da cause naturali, come può essere l’intervento di un predatore o un’inondazione, ma anche da bambini senza un minimo di rispetto per questi animali e persone incoscienti.
Infatti nella foto a sinistra, c’ è un piccione che fino a mezz’ora prima dello scatto era legato con dello spago e in quella a destra c’ è la povera Genni a cui è stata spezzata una zampa da dei bambini decisamente maleducati.
Ormai per i ragazzini è quasi divertente far del male a degli esseri privi di colpe, senza subirne delle conseguenze.
Simone P., classe 2H, Scuola Secondaria C. Durazzo Succursale
Mattia 3A
Posted at 18:51h, 08 GiugnoPovero piccione
Benedetta
Posted at 17:10h, 08 OttobreSe fossi un piccione becchetterei quei bambini finché non vanno dalle loro mamme😬😠😢😡🙅😾
Alice
Posted at 20:55h, 08 OttobreSe potessi cambiare aspetto a mio piacimento mi trasformerei nelle mamme di quei bambini e li castigherei tantissimo per fargli capire che gli animali vanno rispettati.