L’albero è vita!

L’albero è vita!

Un’interessante lavoro di ricerca nel programma di studi di Tecnologia ha coinvolto gli studenti della 1°A sul tema del legno e degli alberi da cui viene ricavato.

La Prof. Scimone di educazione tecnica ha chiesto agli studienti di formare diversi gruppi di lavoro ed ognuno di essi ha scelto un tipo di albero su cui svolgere la ricerca.

Ogni gruppo ha quindi sviluppato il lavoro descrivendo le caratteristiche dell’albero prescelto, la sua zona di origine e i suoi utilizzi non solo per fornire legname, ma anche per fornire frutti ed altri elementi più o meno noti a noi studenti (ad esempio la fornitura di olii essenziali, la fabbricazione della carta o di strumenti musicali…) .

IMG_5015

Gli alberi che sono stati scelti sono stati: il palissandro, il cipresso, il noce, il ciliegio, il sughero, il teak, il castagno e l’arancio.

IMG_4788

Ogni gruppo ha potuto scoprire e presentare agli altri compagni l’importanza di questi alberi non solo per quegli aspetti più noti (come non conoscere la bontà delle ciliegie!), ma anche per quelli che non sapevamo prima di affrontare il lavoro.

IMG_4787

IMG_4786IMG_4216IMG_3934E’ stato anche un’importante occasione di “lavoro di gruppo” per noi studenti, in cui ognuno ha potuto portare le sue idee per l’organizzazione della ricerca e per contribuire al meglio al risultato finale. Ricerche sui libri, sul web, tecniche di disegno e bricolage, qualche ramo e qualche foglia recuperata hanno fornito in poco “spazio” gli elementi più importanti da condividere con gli altri.

Ogni gruppo è stato felice di condividere quanto appreso con i compagni ed attento a cogliere e ascoltare il risultato del lavoro fatto dagli altri.

Alla fine forse anche la Prof. è stata contenta del nostro risultato!!!

Anna D., classe 1A, scuola secondaria Durazzo sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Roberta
    Posted at 15:10h, 10 Giugno Rispondi

    Siete stati molto bravi e come sempre la professa Scimone ha saputo guidare con pazienza e dedizione i suoi allievi rendendo gradevole la materia grazie(sono la mamma di uno studente diplomato l’anno scorso)

  • anonimo
    Posted at 20:01h, 17 Giugno Rispondi

    bravi!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.