30 Mag Finalmente in sinagoga!
L’ attesa è finita: il 6 aprile abbiamo incontrato il Rabbino Sig. Giuseppe Momigliano.
Il Tempio israelitico di Genova è stato costruito nel 1935, all’esterno è un edificio di colore chiaro sormontato da una cupola, sulla facciata sono presenti due simboli: la Stella di David e le Tavole della Torah.
All’ingresso ci accoglie il Rabbino che ci conduce al piano inferiore nella piccola sinagoga nella quale si riuniscono i pochi fedeli (circa trecento persone) per la preghiera di Shabat, qui le donne hanno una parte riservata.
Gli arredi interni provengono dall’antica Sinagoga che era situata al Porto Antico in Via della Malapaga.
Siamo rimasti meravigliati quando il Rabbino ha aperto con una grossa chiave argentata l’imponente armadio sacro finemente decorato in legno dorato: sull’ interno delle ante sono incisi i 10 Comandamenti in lingua ebraica.
Nell’armadio sono custoditi i grossi e preziosi rotoli della Torah, inoltre il Rabbino ci ha mostrato alcuni oggetti sacri: la menorah, il tallit, la kippah e i tefillin.
Poi siamo saliti al piano superiore nel grande Tempio, usato oggi per le feste di Pesach, Sukkoth e Shavuoth, anche qui gli uomini e le donne hanno spazi riservati.
In entrambi i luoghi di culto non sono presenti statue e dipinti che raffigurano Dio o importanti personaggi biblici; gli arredi sono simili a quelli presenti nella sinagoga.
Il Rabbino è stato veramente accogliente, gentile e molto disponibile, insomma è una persona perbene e di buon carattere.
Si è un po’ intristito quando ci ha parlato della Shoah e noi comprendiamo perfettamente, conoscendo la tragica realtà dei campi di concentramento nei quali sono morti 6 milioni di ebrei.
Questa visita ci è piaciuta molto, perchè avendo studiato per cinque anni la Religione ebraica, finalmente abbiamo approfondito le nostre conoscenze.
Splendida giornata: grazie alle maestre Lucia e Roberta!
Classe V scuola Primaria L.Manfredi
No Comments