01 Giu In viaggio a… Nervi (prima puntata)
E se il direttore di un giornale straniero vi chiedesse di raccontare il vostro quartiere a chi non è mai stato qui, ma vorrebbe venire a visitarlo? E’ seguendo questo spunto lanciato nel corso del laboratorio di giornalismo che i ragazzi della 2A della scuola secondaria Durazzo si sono cimentati nel reportage di viaggio. Ognuno ha raccontato Quinto, Nervi, ma anche Sori, Pieve Ligure, con la sua personalità, arricchendo il contenuto di descrizioni più turistiche, indirizzi e informazioni utili, senza scordare di inserire qualche piccola curiosità. In due puntate diverse, eccovi il loro lavoro (la redazione).
Nervi è una cittadina all’estrema periferia orientale di Genova.
E’ un quartiere pieno di negozi graziosi contornati da tante casette vista mare e ci sono anche hotel a buon prezzo.
Ma il punto forte sono i parchi di Nervi, posto fantastico immerso nel verde che offre molto spazio ai nostri ragazzi per giocare.
I cibi sono semplici ma molto buoni come la pasta al pesto (come la fanno qui da noi è irresistibile) o anche la focaccia oppure i pansotti con il sugo di noci… Insomma siamo pieni di specialità.
Questi sono solo alcuni dei motivi per venire qui a Genova e in particolare a Nervi.
Filippo A.
Quinto è situata nella parte orientale della città; il quartiere è stretto tra il mare e i piedi delle pendici del Monte Fasce e Monte Moro. Da questi scendono due torrenti: Rio Bagnara e Rio San Pietro. La caratteristica principale è la vicinanza al mare, dove si trovano molte spiagge e scogliere da cui si più fare il bagno. Soprattutto in primavera e in estate, quando le temperature lo consentono il litorale si riempie di gente per passeggiare o per prendere il sole.
Nervi invece, è un quartiere non molto lontano da Quinto, ma da lì è necessario prendere l’autobus. Dispone di un porticciolo turistico, e di una lunga passeggiata che il comune di Genova il 19 giugno 1945 intitolò ad Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe Garibaldi, oggi attrazione per i turisti. La passeggiata, si snoda per circa 2 km, unendo il porticciolo con lo scalo di Capolungo.
Molto importanti sono i Parchi di Nervi, famosi non solo a Genova; grandi, pieni di alberi, e giochi per i bambini. Di solito si incontrano molti ragazzi che pranzano e si riposano sull’erba e la passeggiata a picco sul mare è altrettanto importante e famosa come il Roseto conosciuto per la varietà e la bellezza delle rose coltivate; insomma un quartiere da villeggiatura. Mi ritengo fortunata perché ho la possibilità di vivere in una zona tranquilla da scoprire e visitare ogni giorno.
Carola G.
Nervi è una cittadina all’estrema periferia orientale di Genova. Nel centro ci sono molti negozi sia di abbigliamento che alimentari. Ha anche una passeggiata sul mare dedicata ad Anita Garibaldi dove si possono fare belle passeggiate e ammirare un panorama incantevole.
Vicino si trovano i Parchi di Nervi molto conosciuti, qui ci si può rilassare e fare una bella camminata.
Nervi è dominata dalla presenza del mare con bellissime spiagge e scogliere in estate molto affollate di gente.
A Nervi si trovano diversi begli hotel tra cui due a quattro stelle: il primo si trova in via Capolungo e si chiama hotel Villa Pagoda il secondo si trova in viale delle Palme e si chiama Astor hotel.
Per assaggiare la tipica cucina ligure consiglio il ristorante Paradiso di Nervi in Via Oberdan, da Manue in via Marco Sala e da Olindo in via Provana di Leyni.
Nervi e Quinto sono facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici: autobus e treni. Sono facilmente raggiungibili anche in macchina o in moto anche se poi trovare il parcheggio non è semplice.
Il tempo è mite e le temperature medie sono piuttosto dolci.
Nervi è una cittadina residenziale molto carina ma piuttosto costosa; gli abitanti sono gentili e ospitali con i turisti.
Simone G.
Nervi è un quartiere nella periferia di Genova. Ha una passeggiata sul mare dedicata ad Anita Garibaldi. Dalla passeggiata si può arrivare ai parchi di Nervi, dei bellissimi parchi dove si può passeggiare e riposarsi sul prato. Inoltre, per i bambini, c’è un’area attrezzata di molti scivoli e giochi vari. All’interno del grande parco è situata la villa Gropallo, ora diventata museo per varie esposizioni. Nei parchi è stato introdotto da diversi anni lo scoiattolo grigio, un
simpatico roditore che si avvicina alle persone provviste di noci.
HOTEL
L’hotel più ospitale, ma altrettanto costoso è l’hotel Villa Pagoda, con ben 144 EURO a notte.
Al secondo posto c’è l’hotel Esperia con 128 EURO a notte.
L’hotel Villa Bonera è un hotel storico (1600) con una spesa di 73 EURO a notte.
L’hotel più economico è l’hotel Piccolo Eden con soli 60 EURO a notte.
RISTORANTI, NEGOZI E GELATERIE
Il ristorante con più voti è il Paradiso di Nervi, con un menù ligure di mare.
Nervi è un bellissimo posto, anche se in certi punti poco valorizzato e non curato come dovrebbe essere. I cittadini sono gentili e ospitali. Ci sono molti negozi raffinati, anche se i negozianti non sono sempre accoglienti.
La gelateria più apprezzata è Giumin, dove si possono gustare i gelati anche nello spazio retrostante dove si trova un delizioso giardino. Un’altra gelateria apprezzata è Chicco dove si possono ordinare anche frappè.
Anita D.
Per andare a Quinto e Nervi da Genova si può scegliere se arrivarci con Corso Europa oppure dal lungomare in auto o autobus, oppure usando il treno.
A Nervi e sulla passeggiata a mare si trovano alloggi e hotel molto belli dove soggiornare, generalmente non molto costosi, anche se dipende dall’albergo in cui hai prenotato.
A Quinto ci sono dei ristoranti più o meno dispendiosi dove si mangia per lo più buon pesce pescato giornalmente nelle acque vicine.
Solitamente il clima a Nervi è mite e ventilato, soprattutto sulla passeggiata che offre una splendida vista sulle scogliere ed il mare sottostante. Anche a Quinto si possono trovare le stesse condizioni meteorologiche visto che i due quartieri sono attigui.
A Nervi c’è una grande biblioteca situata all’ingresso dei parchi. Essi sono frequentati da molte persone, bambini che giocano, anziani che passeggiano e gli sportivi della zona che si allenano. Molto frequentate sono anche le spiagge di Quinto dove si possono trovare stabilimenti balneari con piscine, cabine, docce pubbliche, oltre a bar e ristoranti.
A Quinto in estate si può fare il bagno di notte, uno dei divertimenti preferiti dai giovani, mangiando una pizza ordinata nelle numerose pizzerie d’asporto. Nelle serate di luglio a Nervi, il giovedì, si può fare shopping notturno con tutti i negozi aperti e ogni strada diventa pedonale dopo una certa ora. Inoltre, più tardi, si può andare in qualche locale sulla passeggiata per cenare e ballare.
Camilla C.
Oggi vi parlo di Nervi, una località turistica posta nel Levante Genovese.
A Nervi si può visitare Villa Gropallo, all’interno dei parchi, una piccola torre a picco sul mare dove si tengono spesso delle mostre di quadri, Villa Luxoro, sede oggi di un museo che ospita le ricche collezioni di quadri e antiquariato dei proprietari. Un importante collegamento è rappresentato dalla ferrovia; la stazione Genova Nervi è servita da tutti i treni regionali. Il quartiere è inoltre collegato al centro di Genova tramite le linee 15 e 17 che percorrono rispettivamente la strada lungomare e Corso Europa; per chi venisse dall’autostrada si esce al casello di Genova Nervi.
I migliori hotel a Nervi sono: Hotel Bel Sito 60 euro a notte; Hotel Villa Bonera 73 euro a notte; Romantik Hotel Villa Pagoda 140 euro a notte e infine Astor Hotel 126 euro a notte.
I ristoranti consigliati e con maggior clientela sono: La Ruota Via Oberdan 215r, telefono 3385971562; Manue Via Marco Sala 13, telefono 0103726035; Pizzeria Halloween Via Caboto Giovanni 16r, telefono 0103726154; Moromare Nervi, Corso Europa 1883, telefono 0103231391; Ristorante e Trattoria Patan Via Guglielmo Oberdan 157r, telefono 010323897 e molti altri ancora che potrete trovare digitando su Google “Ristoranti Nervi Genova”.
Il tempo è sempre abbastanza soleggiato, e se si vuole ammirare uno spettacolo meraviglioso si può andare a fare una passeggiata, proprio sulla “passeggiata di Nervi”, per ammirare lo splendido tramonto e godersi in pace il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli.
Eleonora M.
Nervi è un quartiere della città di Genova, raggiungibile con i mezzi pubblici, in auto e in motorino. si trova nella periferia della città, vicino a Bogliasco.
Per i turisti offre molte possibilità.
Al suo interno si trovano i negozi, il caratteristico porticciolo dei pescatori e alcuni musei come la Raccolta Frugone per gli appassionati di pittura, il museo Giannettino Luxoro per chi ama orologi e antichità,The Mitchell Wolfson Collection e la Galleria di Arte Moderna.
Siccome si affaccia sul mare si può passeggiare lungo la passeggiata “Anita Garibaldi”, che porta fino a Capolungo.
Da qui si ha un panorama molto bello della città e dei dintorni, in particolare del promontorio di Portofino.
Molto suggestivi sono inoltre i Parchi di Nervi, giardini pubblici con prati e giochi, accessibili a tutti. Al loro interno si trova un roseto da visitare nella stagione di Maggio quando è in fiore.
I luoghi dove è possibile dormire sono: hotel Villa Pagoda e Astor (4 stelle) e Esperia (3 stelle).
Per mangiare si consigliano i seguenti ristoranti: Bella Vida (carne brasiliana), Paradiso di Nervi (cucina tradizionale), la Ruota (pesce).
I prezzi sono mediamente alti e gli abitanti un po’ scontrosi, ma basta una chiacchiera e diventano subito amabili.
Luca F.
Pieve Ligure: il paese affacciato sul Golfo Paradiso
Venite a Pieve Ligure, un paese in provincia di Genova, da ogni punto potrete avere una splendida vista sul mare!
Il paese si divide in due parti: Pieve Bassa e Pieve Alta.
Pieve Bassa è sul livello del mare con spiagge incantevoli (sia scogliose che sabbiose).
Per gustare una deliziosa pizza italiana, correte al ristorante siciliano “Lo Scalo” e per godere della specialità più buona di Genova, la focaccia, andate alla panetteria sulla piazza della chiesa a Pieve Alta.
A Pieve Bassa, inoltre, per rilassarvi e bervi un caffè, potrete andare al bar della piazzetta del paese dove c’è anche un piccolo parco giochi dove far divertire i bambini.
Pieve Alta è un paese a circa 300 metri sul livello del mare con molti sentieri per passeggiare tra la natura e ammirare il bellissimo panorama. Il bar c’è anche qui nella piazza principale, “Bar Arcobaleno”.
A Pieve Ligure non ci sono né hotel né agriturismi, ma passeggiando tra i colli di Pieve Alta potete trovare alcuni Bed & Breakfast.
Le estati sono molto calde e afose e gli inverni freddi e molto piovosi.
Il paese non è assolutamente costoso e le persone non sono molto ospitali con gli “stranieri”, ma alcune sono davvero molto gentili.
Dimenticavo: ogni anno a febbraio, gli alunni della scuola elementare Eugenia Gonzales, preparano dei carri tutti colorati dove i bambini salgono in maschera in occasione della festa della mimosa.
Elena M.
Tutti i redattori frequentano la classe 2A della scuola secondaria Durazzo.
Will
Posted at 02:27h, 13 GiugnoI couldn’t resist commenting. Exceptionally well written!