17 Giu Riccioli d’oro e i tre orsi
I bambini hanno ascoltato la storia e si sono divertiti con i personaggi burattini realizzati da loro.
Riccioli d’oro è una bambina che giunge un giorno nella casa di papà orso, mamma orsa e piccolo orsetto intanto che questi erano andati nel bosco per fare una passeggiata.
Visto che non c’era nessuno, la bambina decide di entrare nella casetta. Vede una tavola apparecchiata, beve il latte dalla tazza di piccolo orso, si siede sulla seggiolina e la rompe, infine giunta alla cameretta decide di farsi un pisolino nel lettino più piccolo. Una volta rientrati gli orsetti sono stupiti ed arrabbiati per il comportamento di Riccioli d’oro, ma poi visto che è piccola fanno la pace e diventano amici.
Anche noi a volte siamo come Riccioli d’oro e prendiamo i giochi ai nostri compagni senza chiedere il permesso, abbiamo così deciso di stabilire delle regole di comportamento per usare i giochi insieme.
Dopo la lettura della storia i bambini del gruppo dei tre anni hanno colorato le sagome dei personaggi per farne dei burattini ed hanno colorato la casetta di carta a forma di valigetta.
Il gruppo di quattro anni ha colorato, completato, un libro della storia e ha realizzato la valigetta con la casetta degli orsi.
Il gruppo dei cinque anni ha ricostruito la storia in sequenza,
ha eseguito delle schede di collegamento logico e ha realizzato la valigetta con la grande casa degli orsi.
Infine ci siamo divertiti nel raccontare la storia con i personaggi burattini.
La sezione papaveri della Scuola dell’Infanzia Donato Somma
No Comments