24 Giu Fenoglio e i partigiani delle Langhe
Durante l’anno scolastico abbiamo approfondito l’ argomento sulla resistenza partigiana nell’ambito della Seconda guerra mondiale.
Il primo approfondimento su ciò è stato un padlet (www.padlet.com/daniturra72/partigiani password: daniela) su Beppe Fenoglio e i partigiani.
Il secondo approfondimento è stata la gita scolastica di fine anno, che è avvenuta sulle Langhe, in Piemonte. Abbiamo visitato Alba, Mango e Treiso. Ad Alba abbiamo fatto molte tappe dedicate a Fenoglio e ai suoi racconti; una delle più importanti è stata la casa di Fenoglio, dove abbiamo visto una mostra su di lui, contenente foto e frasi scritte per le persone a lui care o tratte dai suoi romanzi.
A Treiso abbiamo visto la Rocca dei sette fratelli, dove hanno combattuto i partigiani. Queste gole prendono il “nome” da una leggenda: si narra che ci fossero sette fratelli, che bestemmiavano continuamente, e che un giorno, durante una processione funebre, un fratello abbia bestemmiato e la terra, quindi, per punizione divina, sotto i suoi piedi e quelli dei fratelli, abbia iniziato a franare. I fratelli scivolarono nel dirupo e si formarono sette rivi.
A Mango abbiamo percorso la stradina principale e siamo giunti in una piccola “piazza”, dove c’è un monumento dedicato ai partigiani caduti durante la Resistenza.
E’ stata una gita molto interessante e divertente.
Valeria P.- Ludovica V.- Giorgia D. M., classe 3 D, Scuola secondaria di primo grado “Durazzo”
No Comments