26 Giu Dall’Impressionismo a Picasso
Il giorno 10 febbraio 2016 la classe 3D si è recata alla mostra ”Dagli Impressionisti a Picasso”.
Arrivati a Palazzo Ducale, la professoressa di Arte ci ha spiegato che i dipinti che avremmo visto venivano dal “Detroit Institute of art” e che Genova era l’unica tappa europea dove si potevano vedere questi dipinti.
Vi chiederete: “Perché sono stati prestati proprio a Genova?”
Il motivo è che il proprietario di questi quadri, appassionato dell’arte cinquecentesca, venne a studiare a Genova e ne trovò moltissime testimonianze e così ha deciso di premiare Palazzo Ducale, prestandogli i quadri per allestire questa mostra.
La prima sala rappresentava la storia dell’Impressionismo, del Cubismo e del Realismo su una linea del tempo.
Dopo di essa la professoressa ci ha illustrato vari quadri, i quali rappresentavano il percorso dall’Impressionismo fino a Picasso.
I quadri impressionisti sono particolarmente belli, perché sono stati dipinti all’aperto e con particolari contrasti di colori. L’esponente maggiore, che tutti noi conosciamo, è Van Gogh.
Molto famosi sono i suoi autoritratti, soprattutto quello intitolato “Autoritratto” in cui il pittore appare con cappello di paglia e maglia blu.
Un altro quadro che ci è piaciuto molto è “Evocazione di farfalle” di Redon, in cui sono dipinte delle farfalle che rappresentano l’anima.
In conclusione, questa mostra ci è stata molto utile per apprendere e conoscere meglio le varie forme dell’arte, anche grazie alle numerose didascalie che si trovavano vicino ai quadri esposti e che ce ne spiegavano il significato.
Alessandro R. e Beatrice F. classe 3D, Scuola secondaria di primo grado “Durazzo”
Artur
Posted at 23:37h, 16 LuglioAnche a me e’ piaciuto il quadro delle farfalle perchè ha dei colori molto tenui e naturali e inoltre guardandolo mi sembrava di essere in un mondo di farfalle.
Vale p
Posted at 22:13h, 23 Luglio👏👏👏