01 Dic Visita alla Centrale Solare di S.Ilario
La tecnologia che salverà il mondo dalle fonti di energia non rinnovabili è nata proprio a Sant’Ilario: lo sapevate?
Venerdì 28 ottobre, ore nove, usciamo da scuola diretti all’Istituto Agrario Bernardo Marsano; c’è un sole splendente e a bordo dell’autobus 516 guadagnamo la collina di S.Ilario: parteciperemo al laboratorio “Dal solco al sole”, un evento del Festival della Scienza 2016.
Ci accolgono alcuni insegnanti dell’istituto; la proiezione di un video ci introduce alla storia della scuola, delle sue coltivazioni, delle sperimentazioni sull’energia solare.
Terminato il filmato, indossiamo un caschetto di sicurezza e saliamo su per le fasce; ci aspetta un’incredibile sorpresa: la prima centrale solare al mondo... è qui… nascosta fra gli ulivi!
È opera dell’ingegner Giovanni Francia (1911-1980), matematico, inventore e pioniere del solare, un “padre” delle centrali solari.
La visione di questo manufatto industriale, che risale al 1965, con i suoi specchi, i suoi portentosi braccetti meccanici e i suoi calderoni, ci emoziona profondamente… e l’emozione si fa più grande al pensiero che Giovanni Francia era il bisnonno di una nostra compagna di classe, Irene.
Senza dubbio ci sarebbe piaciuto conoscere un uomo così geniale, le cui scoperte sono state e sono ancora utilizzate in tutto il mondo.
La Centrale dopo molti anni è ora finalmente accessibile alle visite… se passate da quelle parti non fatevela sfuggire!
Classe 4 Scuola Manfredi
Leonardo G Manfredi
Posted at 20:26h, 02 DicembreÈ stato molto bello anche se faceva un caldo pazzesco.
Barbara
Posted at 21:11h, 03 DicembreBravi e complimenti per il vostro articolo!