20 Dic UN MODO DIVERSO PER FARE LA SCHEDA LIBRO
Durante le vacanze estive l‘insegnante di lettere ci ha dato una lista di libri; tra questi dovevamo sceglierne tre da leggere. Al rientro a scuola abbiamo fatto le schede libro dei vari testi letti.
Una di queste però, invece di fare la solita recensione del testo, l’abbiamo realizzata con delle “word cloud”. L’insegnante ne ha scelte quattro come più significative, e le abbiamo inviate a Miniscoop.
I testi sono:
Se questo è un uomo di P. Levi, realizzata da Greta. “ Ho scelto la forma a X per il mio word cloud perché il libro parla di un uomo che ha vissuto una parte della sua vita in un campo di sterminio nazista dove ogni volta che un deportato moriva le SS smarcavano il numero di riferimento di quella persona con una x.”
Per questo mi chiamo Giovanni di L. Garlando, realizzata da Samuele. “L’albero l’ho scelto perché simboleggia l’albero di Giovanni, ovvero un ricordo delle sue azioni, scritte o disegnate da bambini e poi appese come foglie ad un albero.”
La città dei ladri di D. Benioff, scheda realizzata da Elena. “Per rappresentare questo racconto molto avventuroso e coinvolgente ho scelto le virgolette, semplicemente perché è una forma significativa per raccontare qualcosa.”
Memorie di un bambino soldato di I. Beah realizzata da Edoardo S. “Ho scelto la forma dell’Africa per questa word cloud perché la storia è ambientata in Sierra Leone. Penso che la forma dell’Africa e le parole più grandi riescano a riassumere il contesto e il contenuto della vicenda.”
Classe 3D, Durazzo sede
Roberta
Posted at 19:56h, 21 DicembreChe bella idea creativa! Complimenti ragazzi, bellissimo lavoro!
Francesca Di Salle
Posted at 12:55h, 24 DicembreBravi, bel lavoro, ne approfitto anche per salutarvi.
F. Di Salle
Melanie
Posted at 20:52h, 26 DicembreMolto interessante! Bravi ragazzi, grazie per i consigli di lettura e complimenti per il vostro lavoro…
filippo nostro manfredi 5
Posted at 14:53h, 19 GennaioE’ un bellissimo modo per fare la scheda libro! molto meglio della vecchia!
Francesco
Posted at 17:39h, 22 GennaioSono proprio d’accordo con te!
Francesco 5A Manfredi
Francesco
Posted at 17:36h, 22 GennaioSe facessimo la scheda libro così sarebbe bellissimo! complimenti per il lavoro!
Francesco classe 5A Manfredi
lucia gabbi
Posted at 13:40h, 19 Settembrebellissima idea! che programma si deve usare per realizzarle?