27 Lug Liberiamo lo gnomone vivente
Dopo i giochi e gli esperimenti in giardino con le ombre, abbiamo immaginato di essere naufragati su un’isola deserta.
Mentre stavamo nuotando per raggiungere la spiaggia, abbiamo perso tutti i nostri strumenti, compresi gli orologi subacquei.
Dopo aver pensato a molte idee su come trovare cibo, acqua e un posto dove ripararci, ci siamo chiesti come fare per misurare il tempo.
Per capire in quale parte del giorno siamo, abbiamo pensato di guardare dov’è il sole e se è chiaro o sta diventando buio.
A Simone, dopo la sua esperienza con le ombre, è venuto in mente che una volta ha visto una lancetta su un muro e quando l’ombra si spostava si capiva che ora era.
Lo strumento che ha visto Simone si chiama MERIDIANA o OROLOGIO SOLARE.
Si mette un bastone, chiamato GNOMONE, piantato nella terra o su un muro (esposto a sud).
Intorno si segnano i numeri delle ore e l’ombra indica che ora è.
Dato che Simo si è stufato di stare sempre fermo per fare lo gnomone vivente, abbiamo deciso di sostituirlo con un birillo e ora stiamo costruendo la nostra meridiana, segnando ogni ora la sua ombra con il gesso sul terreno.
Ci siamo poi chiesti come misurare il tempo sull’isola deserta, se viene nuvolo: ma questa è un’altra storia… anzi un altro articolo.
Davide, Francesco, Mattia e Niccolò, classe 2, scuola primaria Da Verrazzano
Alice
Posted at 21:31h, 16 OttobrePossiamo rifarlo??Alice B.
Alice
Posted at 18:44h, 18 DicembreNon riesco a capire come mai io sia l’unica a fare dei commenti su questo articolo (che non ho nemmeno fatto perchè non ero ancora arrivata in questa scuola) e non i miei compagni. Comunque é BELLISSIMO! Alice B.
Mattia 3 A Da Verrazzano
Posted at 22:14h, 07 GiugnoE’ stato bellissimo scoprire come si contavano le ore nell’ antichità