SPORTINSIEME – La corsa campestre

SPORTINSIEME – La corsa campestre

«Sportinsieme» è un progetto “in rete” di educazione motoria che ha coinvolto gli studenti delle medie degli Istituti Comprensivi Quinto Nervi, Quarto e San Martino Borgoratti. Un’esperienza nuova, articolata in due giornate di festa e giochi motori, di cui questo che segue è l’ultimo resoconto.

Il giorno mercoledì 14 dicembre 2016, le classi seconde e terze medie dell’ I.C. Quinto Nervi si sono recate al campo sportivo Carlini per prendere parte ad una corsa campestre insieme agli alunni di altre scuole.
La corsa era divisa in varie batterie composte su ordine alfabetico e consisteva in tre giri del percorso per i ragazzi, e due giri dello stesso percorso per le ragazze.
Lo scopo di quest’iniziativa prevedeva, oltre alla corsa, uno scambio di doni tra i partecipanti in occasione delle feste natalizie: ognuno di noi ha portato un pacco contenente un regalo, e questi pacchi, sovrapposti uno sull’altro, formavano una specie di albero di Natale al centro del campo.
Alla fine della manifestazione ciascun partecipante ha preso casualmente un dono dall’albero e lo ha aperto insieme agli altri.

A noi ragazzi della succursale è sembrato che la corsa fosse sì faticosa, ma non eccessivamente. Inoltre abbiamo notato come l’organizzazione di questa manifestazione fosse un buon modo di collegare scuola e sport con spirito socializzante e senza l’ansia dell’agonismo.
Dopo aver preso i doni i ragazzi si sono diretti verso un buffet organizzato dai genitori con tanti dolci, pandoro e frutta.
Wow! che bel modo di iniziare le vacanze natalizie!

Jimboy, Alessandro e Davide, classe 2H, Scuola Secondaria C. Durazzo

N.d.R.: Qui potete leggere il racconto della prima giornata di SPORTINSIEME.

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.