26 Feb Incontro con il Campione
Giovedì 2 febbraio 2017 le classi 3H e 3G hanno incontrato il Campione Italiano di nuoto delle Paralimpiadi di Rio 2016: Francesco Bocciardo.
Paralimpiadi di Rio 2016, il campione Francesco Bocciardo si mostra imbattibile sui 400 stile libero della categoria S6, conquistando il primo posto e la medaglia d’oro.
Giovedì 2 febbraio 2017 l’atleta si è presentato, puntuale, presso la sala Consiliare dell’Istituto Comprensivo di Nervi e si è confrontato con gli studenti delle terze H-G in modo cordiale e con sincerità, cercando di trasmettere i valori dello sport, attraverso la sua esperienza personale.
L’incontro è durato circa due ore e si è svolta con semplicità. Infatti l’atleta è stato diretto e ha utilizzato un linguaggio scorrevole, in più è stato disponibile a rispondere a qualsiasi domanda gli fosse rivolta. Questo incontro è stato molto significativo, perché ha valorizzato alcuni principi dello sport tra cui il rispetto, la forza di volontà, l’onestà e la preparazione, non solo atletica, ma anche psicologica. Tutto questo ci fa riflettere sul fatto che questi princìpi dovrebbero far parte anche della società civile in cui viviamo. La nostra epoca, infatti, è segnata dalla costante presenza dello sport per il semplice fatto che è un ottimo percorso educativo e da molti viene considerato quasi capace di un nuovo potere spirituale perché insegna a crescere, ad affrontare difficoltà e a superare i propri limiti.
Manuela R., classe 3H, scuola secondaria C. Durazzo
Ci è piaciuto ascoltare l’esperienza di nuotatore di Francesco Bocciardo e vedere le riprese delle gare in cui ha vinto la medaglia d’oro.
Nuota da quando aveva 4 anni, poi è entrato a far parte della squadra nazionale.
È un ragazzo che ha una grandissima forza d’animo, s’impegna sia negli studi (sta per laurearsi) sia nello sport, ed ha sempre creduto in se stesso. È un vero esempio per i ragazzi che praticano sport, ma soprattutto per i ragazzi diversamente abili. Si è aperto molto con noi, ha reso l’incontro piacevole e per niente noioso.
Ci ha rivelato persino le sue “esperienze d’amore” di quando aveva la nostra età, raccontandoci che quando era un ragazzino, preso dall’emozione, aveva dato un bacio sul naso della ragazza di cui era innamorato. Abbiamo scattato una foto di gruppo e poi chi voleva poteva farsi una foto con lui e farsi fare l’autografo. È stato un incontro molto bello ed è stata un’opportunità che ci ha fatto riflettere ed emozionare.
Noemi B. e Nicoletta A., classe 3H, scuola secondaria C. Durazzo
Cliccate qui per guardare il nostro Padlet riassuntivo con le interviste e la trasmissione televisiva!
Davide
Posted at 21:18h, 10 MarzoSarà stato molto bello incontrare un campione delle olimpiadi
Serain Federico
Posted at 18:44h, 11 Marzochissà quanto è emozionante conoscere un campione olimpionico! spero che un giorno capiti anche a me
valepapiri
Posted at 17:24h, 03 Aprileche bella esperienza!