31 Mar Una bellissima giornata al Museo Egizio
Ci siamo dati appuntamento alla stazione di Quinto con la quarta della Da Verrazzano e siamo partiti per Torino, destinazione: Museo Egizio. Eravamo emozionati.
Usciti dalla stazione di Torino-Porta Nuova abbiamo percorso a piedi un tratto di via Roma: eccoci davanti al monumento equestre in piazza San Carlo.
Davanti all’ingresso del Museo c’erano due grandi statue raffiguranti divinità egizie.
Ci ha ricevuti una ragazza simpatica che è stata la nostra guida e ci ha fornito delle radioline con una sola cuffietta, che ci hanno permesso di ascoltarla con attenzione.
La visita ha inizio dall’ultimo piano e, appena entrati… Meraviglia! La prima teca ospitava una mummia avvolta in bende di lino. Poi sarcofagi coloratissimi, un intero corredo funebre con tantissimi oggetti: vasi, astucci, statue, poggiatesta, amuleti, papiri.
Nell’ultima sala c’erano delle statue enormi: una Sfinge, Iside, Osiride…Una di queste era alta cinque metri. Maestosa!
Accanto al museo c’è piazza Carignano, dove abbiamo consumato il pranzo al sacco e giocato con il piacevole sottofondo di un musicista che suonava e cantava.
Nel pomeriggio, dopo un’interessante attività nel laboratorio del museo, abbiamo fatto piccoli acquisti per avere un ricordo di questa bellissima giornata.
Roberta
Posted at 13:22h, 31 MarzoLa visita al Museo Egizio è sempre speciale! Non vedo l’ora di essere in quarta per andarci con i miei bambini.
Complimenti per l’articolo!
Vale.pap
Posted at 18:03h, 01 AprileÈ stato bellissimo andare al museo egizio😍
Viola Fasce
Posted at 16:13h, 02 AprileGrazie maestre per averci portato al Museo Egizio, è stato fantastico!
SILVIA
Posted at 17:08h, 03 Aprilemolto il museo bello se non fosse che… a me non piacciono le mummie!
Davide
Posted at 18:11h, 06 AprileÈ stato stupendo andarci, soprattutto con i miei compagni! lo consiglio a tutti!