10 Apr Ancora un consiglio di lettura su Roald Dahl: “La pesca gigante”
In questi mesi abbiamo festeggiato il compleanno del famoso scrittore inglese Roald Dahl leggendo i suoi libri e scrivendone poi alcune recensioni su Miniscoop; abbiamo partecipato alla festa finale in suo onore “Il GGG a Genova” al teatro dell’Archivolto e siamo andati a vedere il nuovo film di Spielberg “Il GGG”.
Pensavamo di aver letto quasi tutti i libri per bambini di Dahl, poi un giorno la maestra ha portato in classe “La pesca gigante”. Subito alcuni di noi se lo sono contesi; nel giro di poche settimane ce lo siamo passati, l’abbiamo letto, ne abbiamo discusso e abbiamo concordato che è molto divertente. Per questo abbiamo deciso di consigliarvelo.
È la storia di un bambino di nome James che va a vivere con le sue orribili e perfide zie.
Dopo tre terribili anni di solitudine e maltrattamenti, James incontra un vecchietto che per aiutarlo gli dà un sacchetto con degli strani cosini verdi e gli dice che se li avesse bevuti gli sarebbero successe delle cose straordinarie.
Il bambino inciampa, i “cosini magici” finiscono nel terreno e colpiscono un pesco e alcuni piccoli animaletti.
A questo punto potete immaginare le strane avventure che avverranno, nelle quali sarà coinvolto anche James, il nostro protagonista.
A noi questo libro è piaciuto molto perché Roald Dahl inventa sempre delle storie divertenti, con personaggi che hanno poteri speciali che usano per vendicarsi delle prepotenze degli adulti.
Roberta
Posted at 15:05h, 10 AprileOttima proposta! Grazie! Lo leggerò anch’ io ai miei bambini di prima
Complimenti per la vostra fedeltà al grande Dahl
Vale.pap
Posted at 23:02h, 22 AprileBellissimo l’articolo mi è venuta voglia di leggere quel libro
Alice B.
Posted at 10:09h, 23 AprileIo quel libro l’ho già letto ed è molto divertente,quindi ve lo consiglio apertamente!