15 Apr Una storia… ricamata
Vi piacciono le storie? Noi bambini amiamo ascoltare racconti e favole. Ne abbiamo parlato in classe e abbiamo scoperto che anche gli adulti ne sono affascinati.
Pensate che nell’antichità anche la Storia (con la S maiuscola) veniva narrata come una favola a chi non sapeva leggere. Le narrazioni venivano dipinte, scolpite e talvolta persino ricamate.
Un esempio incredibile è l’Arazzo di Bayeux: un tessuto ricamato lungo circa 70 metri che descrive per immagini la conquista normanna dell’Inghilterra del 1066.
Le nostre insegnanti di inglese e francese ci hanno coinvolti in un progetto interdisciplinare in cui, attraverso le due lingue che stiamo studiando, abbiamo approfondito l’aspetto storico e ci siamo divertiti a navigare su Internet alla ricerca di informazioni utili.
Ecco come abbiamo fatto.
La classe è stata divisa in piccoli gruppi. Il primo gruppo si è occupato di riassumere le vicende storiche narrate nella tela; il secondo gruppo si è informato su come raggiungere il museo dove è conservato il prezioso manufatto; il terzo gruppo ha reperito informazioni sul costo dei biglietti; il quarto ha ricercato gli orari di apertura; il quinto ha trovato notizie sulle visite per i gruppi; il sesto gruppo ha approfondito eventuali altre mostre.
Tutte le informazioni sono state riportare su uno splendido cartellone redatto rigorosamente in due lingue, inglese e francese.
Ora siamo pronti per partire!
Guardate qui il nostro video di presentazione e preparate le valigie!
Giulia L. e Matteo M., classe 1L, Scuola Durazzo
No Comments