Scambio culturale: il video conclusivo

Scambio culturale: il video conclusivo

Come ogni anno, le classi 3A e 3C a maggio sono andate in Francia dai loro corrispondenti per il “viaggio di ritorno” dello scambio culturale.

Abbiamo creato questo video per farvi capire meglio la differenza tra uno scambio culturale e una normale gita.

La musica della colonna sonora è la canzone “Chocolat”, che i nostri corrispondenti ascoltavano sempre e ci hanno fatto conoscere…

Gli 8 giorni passati insieme (più le 4/5 lettere scambiate) ci hanno permesso di notare alcune differenze tra noi e i nostri coetanei francesi, sia in positivo che in negativo:

– La loro scuola è GI-GAN-TE-SCA! È stato difficilissimo orientarci quando abbiamo partecipato alle ore di lezioni mercoledì mattina, anche perché sono gli studenti che cambiano aula alla fine di ogni ora di lezione, non i professori. Hanno un grandissimo cortile, con campi di calcio e basket, alberi e panchine, una palestra molto attrezzata (anche con una parete di arrampicata!).

– Gli studenti hanno tra loro un modo di rapportasi che ci è sembrato meno rispettoso di noi, soprattutto verso le ragazze e dicono molte parolacce; tuttavia con noi sono sempre stati molto gentili sia a casa che fuori, sembra solo un loro “modo di essere”!

– I genitori sono stati molto accoglienti con noi e, nonostante il fatto che fossimo numerosi, non ci sono stati problemi per riceverci perché alcuni alunni, che non partecipavano allo scambio culturale, hanno insistito comunque per ospitarci.

– Non ci sono i bidet nei bagni, e il WC si trova in una stanza separata dal bagno (dove c’è doccia e lavabo)!

– Abbiamo mangiato benissimo, anche nei pic-nic preparati dalle famiglie francesi: per noi c’era di tutto e di più!

– Abbiamo parlato molto in francese perché non erano molto bravi né in italiano né in inglese; però non abbiamo mai avuto grossi problemi per capirci tra di noi, tranne qualche volta con i genitori alla sera.

Adesso guardate il nostro video e condividete con noi questa fantastica esperienza!

Classi 3A e 3C, Scuola Secondaria di primo grado C. Durazzoe.

Un grazie speciale a Pietro M., Nicolò S. e Federico R. che sono venuti a scuola anche di pomeriggio per preparare il video!

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
3 Comments
  • Roberta
    Posted at 17:44h, 20 Giugno Rispondi

    Bellissima esperienza. Grazie di averla condivisa con noi.

  • Matteo D.
    Posted at 11:22h, 11 Settembre Rispondi

    Quest’articolo è veramente bellissimo. Mi ha fatto venire voglia di andare a fare le medie in Francia, ma non so il francese. Peccato che non sia riuscito a vedere il video!
    Ciao da Matteo

    • Melanie
      Posted at 09:03h, 02 Ottobre Rispondi

      Adesso dovrebbe essere visibile, riprova!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.