05 Feb Invito a scoprire la Bretagna
In classe, durante le ore di francese, abbiamo scoperto una bellissima regione dove sarebbe bello poter andare in vacanza: la Bretagna!
La Bretagna è una regione nel nord-ovest della Francia, che forma un vasto promontorio dai bellissimi paesaggi, verso la Manica e l’Oceano Atlantico. Il suo nome bretone, Breizh, viene abbreviato abitualmente con BZH. La lingua ufficiale è il francese, mentre le lingue regionali sono il bretone ed il gallo.
Un po’ di storia
Le città più importanti, oltre Rennes, la capitale, sono Saint Malo, Quimper, St Brieu, Lorient… Il nome Bretagna deriva da quello del popolo bretone, che vi si installò fuggendo dalla nativa Britannia, l’attuale Gran Bretagna, e chiamò (piccola) Britannia la penisola che avevano occupato.
In Bretagna ci sono numerosi megaliti, dolmen e menhir, tracce delle sue origini celtiche (vi ricordate Obelix e Asterix? Abitano proprio lì!).
Bon appétit!
La cucina bretone trae la sua ispirazione dai territori marittimi.
Gli ingredienti base di questa cucina autentica sono il latte, trasformato in burro salato, il pesce e frutti di mare, in particolare le ostriche, vero e proprio fiore all’occhiello della gastronomia della regione. Vanno degustate con semplicità, accompagnate da semplice pane imburrato e da un buon bicchiere di Muscadet (per gli adulti!).
Il grano saraceno è necessario per la preparazione delle crepes salate, chiamate galettes.
Ideale per accompagnare la degustazione delle crepes, salate o dolci, è il sidro, bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione dei frutti come mele, pere e mele cotogne. In Bretagna la produzione di sidro ha raggiunto una tale qualità che in Cornovaglia è divenuto DOC.
Lo sport
In Bretagna gli sport più praticati sono: vela, ciclismo e canoa. La Bretagna è molto famosa per i grandi club e circoli della vela.
Il ciclismo è molto importante per il “tour de France” e per i grandi ciclisti della Bretagna.
La canoa, il paracadutismo e l’equitazione sono gli sport utilizzati come divertimento per i turisti.
Abbiamo visto in classe un piccolo filmato di presentazione della regione, il cui protagonista guarda la regione dal suo deltaplano (guardatelo, è bellissimo).
No Comments