21 Apr Il nostro laboratorio al Museo Frugone
La classe 2B della Scuola Fermi ci racconta la sua mattinata nelle sale del Museo di Villa Grimaldi Fassio a Genova Nervi
Venerdì 11 marzo 2016 siamo andati al museo delle Raccolte Frugone con tutti i nostri compagni di classe e le maestre Simonetta e Valeria.
Per andare siamo passati dalla passeggiata a mare. Abbiamo visto delle anatre: una stava covando mentre l’altra la guardava.
Prima di entrare al museo abbiamo fatto una piccola merenda. La signora Simonetta ci ha fatto posare le giacche e gli zainetti e poi ci ha accompagnato al piano di sopra per vedere il quadro della “Fanciulla abruzzese”. Lì ci ha raccontato la storia di quel quadro.
Poi ci ha dato un libretto fatto di cartoncino nero sul quale abbiamo scritto una storia inventata prendendo spunto proprio dal libro sulla fanciulla abruzzese (N.d.R.: Giubilei e Maione, Fanciulla abruzzese. Un dipinto di Francesco Michetti nel Museo delle raccolte Frugone di Genova, ed. Maschietto, Firenze 2003).
Mentre scrivevamo, ci chiamavano per fare una foto in bianco e nero. Poi siamo scesi nel laboratorio con la signora Sofia e abbiamo disegnato il nostro compagno di destra su un cartoncino nero con le matite bianche.
Dietro il foglio abbiamo scritto un pensierino per il compagno. Poi abbiamo decorato le nostre foto prima con le matite acquerellabili e poi con pennarelli di tanti colori fatti apposta per farli andare sulle foto.
Infine Sofia ci ha dato una copertina con tanti ritratti e li abbiamo colorati. Abbiamo colorato con i pastelli la copertina e la maestra ha legato insieme tutti i lavoretti.
Siamo usciti dal museo e siamo tornati a scuola: ci siamo divertiti tantissimo perché è stata davvero bella questa visita al museo “Frugone”!
No Comments