29 Gen Un libro racconta i miti sull’origine della musica
Come è nata la musica? Forse noi non ci abbiamo mai pensato… ma qualcuno nell’antichità se lo è domandato. Gli antichi inventavano i miti, storie fantastiche che cercavano di dare risposte alle domande che si ponevano. Se anche tu sei curioso, ed essere curioso è molto importante, ti consigliamo di leggere questo libro.
Il libro scritto dal maestro Franco Lorenzoni contiene tre miti: Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti.
Il mito di Orfeo racconta la storia di un ragazzo che si innamora di una ragazza, Euridice. Orfeo ha una capacità straordinaria, canta così bene che tutti hanno voglia di ascoltarlo. Persino gli alberi e le montagne lo seguono.
Un triste giorno però Euridice muore e il canto di Orfeo è così disperato che donne, uomini e animali si rattristano così tanto da non voler più vivere. Gli dei, preoccupati, danno la possibilità a Orfeo di riabbracciare Euridice ma ad una condizione…
Nel mito le percussioni pazze dei Coribanti si racconta invece come nasce la terra e la musica…
Nel mito della ninfa Siringa, si racconta di una ninfa che viveva nei boschi e amava danzare. Un giorno si accorge che Pan, un essere in parte ragazzo, in parte animale e in parte dio, la insegue. Siringa impaurita scappa.
Non abbiamo raccontato tutti i miti per non toglierti la sorpresa di scoprirli da solo leggendo. A noi il libro è piaciuto molto e speriamo di averti incuriosito; in fondo la curiosità è una qualità molto importante che ha permesso agli uomini grandi scoperte.
Buona lettura!
No Comments