02 Giu Calza e la storia del fumetto tra passione e tecnica
La nostra classe, la II G, ha avuto l’occasione di incontrare lo sceneggiatore del fumetto poliziesco “Julia” Lorenzo Calza. Con lui abbiamo scoperto la storia del fumetto dalle origini, abbiamo analizzato la sua evoluzione fino ad arrivare a oggi, quindi abbiamo scoperto le varie tecniche di disegno e come utilizzare i segni di punteggiatura.
La storia del fumetto da lui raccontata è davvero lunga, ovviamente questa forma di comunicazione rispecchia le usanze e il momento storico in cui viene prodotta. Le sue origini sono americane, dove il primo fumetto, Yellow Kid, si presentava muto ed era ambientato nell’Ottocento. I protagonisti erano i bambini poveri delle periferie.
Da questo fumetto presero ispirazione altri autori, che all’inizio proponevano personaggi muti come Yellow Kid, in seguito cominciarono a venire introdotti i dialoghi e i suoni.
Nei periodi delle guerre, inoltre, i fumetti venivano usati per dare conforto ai bambini e agli adulti, ad esempio i supereroi della Marvel, come Superman, sconfiggevano il nemico anche reale, come Hitler nella Seconda guerra mondiale.
Ormai sono numerose sia le categorie fumettistiche sia i titoli e gli autori.
Attualmente i disegni sono realizzati al computer e raramente manualmente. In tal modo la realizzazione grafica è molto più veloce, ma i disegni sembrano prodotti in serie, privi di originalità e carattere.
Calza ci ha infine raccontato che la sua passione per i fumetti è stata viva per tutta la sua infanzia e adolescenza: da piccolo, infatti, non aspettava altro che poter andare a casa a disegnare i suoi fumetti, che oggi sono ovviamente migliorati e diventati molto famosi.
Giacomo B. e Pietro R., Classe IIG Scuola Secondaria C. Durazzo
Francesca Magnaguagno.
Posted at 11:27h, 14 GiugnoBRAVISSIMI GIACOMO e PIETRO IL VOSTRO ARTICOLO è SUPER SUPER BELLO Silvia Artiàco G. Da Verrazzano