22 Mag Luce e Buio – I parte
Si conclude, con questo mito, la “Mitica Staffetta”, l’esperienza didattica che, a partire dall’incipit di Franco Lorenzoni, ci ha regalato storie illustrate davvero fantastiche. Prima di fare un applauso meritato a tutte le classi che hanno partecipato, non resta che goderci l’ultima avventura che sarà pubblicata in 4 puntate, a partire da questa a firma 3A, Scuola Primaria L. Manfredi.
Un tempo molto lontano, quando il tempo non era ancora tempo, luce e buio vivevano ancora intrecciati insieme perché non si erano ancora separati.
Nessuno poteva scorgere le ombre, allora, ma un giorno tutto cambiò…
Luce e Buio si amavano moltissimo e dalla loro unione un giorno nacque Crepuscolo.
Crepuscolo non era felice perché non aveva spazio nell’universo che era occupato da Luce e Buio uniti insieme.
Allora decise di farsi aiutare dalla dea Flora. Dopo giorni e giorni arrivò alla grotta della dea. La grotta era ricoperta di alte erbe umide e Crepuscolo entrò con un po’ di timore in quel luogo.
La dea fu molto gentile e gli diede due petali: uno nero e uno giallo; si raccomandò di far annusare il profumo del petalo nero a Buio e quello del petalo giallo a Luce.
Crepuscolo tornò a casa e porse ai genitori i petali e li invitò ad annusarne il profumo.
Appena sentirono il profumo, Luce e Buio fecero un potente starnuto cosmico che, con la sua forza, li separò…..
Classe 3A Scuola Primaria L. Manfredi
[La seconda parte del mito «Luce e buio», a firma della 3B Fermi, verrà pubblicata il 23-5-2018 , alle ore 8.00. N.d.R.]
Raffaella
Posted at 15:46h, 25 MaggioAvete scritto un pezzo meraviglioso e per noi è stato un piacere continuarlo, speriamo che il nostro pezzo di mito vi piaccia.
La III B Fermi