21 Nov Agenda 2030
Nel 2015 L’ONU ha presentato l’agenda 2030 con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Questi obiettivi rappresentano una lista di ambiti di prioritaria importanza e garantiscono benessere a tutti. L’agenda ci da un’altra prospettiva per guardare ciò che ci circonda. La classe III E è andata al Festival della Scienza a fare il laboratorio chiamato appunto agenda 2030.
In questo laboratorio all’inizio abbiamo parlato di come noi umani potremmo riuscire a migliorare l’ambiente, e dopo aver parlato abbiamo fatto dei giochi:
- nel primo dovevamo metterci in ordine di altezza, dal più alto al più basso (facile!)
- nel secondo in ordine di capelli, dalla tonalità più chiara a quella più scura (un po’ più difficile!!)
- nel terzo in ordine di tonalità degli occhi (difficile!!!!)
- nel quarto gioco, invece, bisognava scegliere come obiettivi due compagni e, dopo il via, dovevamo cercare di metterci in mezzo a i due scelti. Anche questo è stato molto difficile perché ogni obiettivo si muoveva e quindi ci muovevamo tutti insieme ingarbugliandoci. Solo dopo che hanno immobilizzato sei persone è stato un pò più semplice!
Dopo questi giochi abbiamo fatto delle osservazioni a loro riguardo e abbiamo capito che il mondo è fatto di rapporti molto complessi (esempio: esiste il rapporto con il macellaio perché nel momento in cui io compro la carne stringo un rapporto con lui).
Dopo di che ci hanno diviso in tre gruppi e a ciascuno hanno affidato uno degli obiettivi dell’agenda 2030:
- la vita sulla Terra
- parità di genere
- pace, giustizia e istituzioni solide
A questo punto ci hanno detto di fare uno schema sull’obiettivo assegnato, cercando di fare collegamenti e trovare tutte le relazioni possibili. Anche questo non è stato facile, ma lavorando insieme siamo riusciti a fare un bel lavoro e alla fine ogni gruppo ha esposto il suo schema.
Confrontandoci tutti insieme e guidati dal ragazzo dello staff ci siamo accorti che ad ogni parola o frase significativa di ogni schema coincideva un obiettivo dell’agenda 2030.
Siamo così riusciti a trovare dei collegamenti con tutti gli obiettivi e quindi abbiamo capito che se noi riusciamo a risolvere un problema dell’agenda, forse, riusciamo a risolvere anche tutti gli altri perché sono collegati… l’importante è cominciare a farlo!
No Comments