Salone Orientamenti

Salone Orientamenti

Il giorno 14/11/2018 le classi III E e III D si sono recate al Salone Orientamenti a Genova, in zona Porto Antico, presso i  Magazzini del Cotone. A quale scopo i ragazzi hanno fatto questa uscita? È servita loro?

Scopo della visita:

Partendo dal presupposto che il Salone Orientamenti serve ai giovani per aiutarli nella scelta della scuola secondaria di primo o secondo grado o di un’eventuale università, potremmo dire che il motivo è stato duplice: presentare la sezione digitale della scuola Durazzo agli interessati e avere informazioni sulle scuole superiori.

Le classi, dunque, si sono divise in due gruppi misti: una metà della III E è rimasta in una sala a presentare le varie app utilizzate a scuola, insieme ad una metà della III D che ha fatto da pubblico, mentre l’altra metà (III D+ III E) era libera di girare per il salone per sentire cosa avessero da offrire i licei/istituti di suo interesse. Dopo 30 minuti i gruppi si sono invertiti.

Secondo voi questa uscita è servita?

Assolutamente sì! I ragazzi sono riusciti ad aiutare alcuni bambini nella scelta della scuola primaria indirizzandoli principalmente verso la classe digitale, inoltre hanno avuto la possibilità di allargare i propri orizzonti o chiarirsi le idee sulla scuola che li accompagnerà nei migliori anni della loro vita e che li preparerà a diventare adulti.

Zoe M. e Luana L., classe III E, Scuola Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.